iNautia è, tra i siti per vendere barche, quello che offre una soluzione semplice per consentire a venditori privati e proprietari di barche di pubblicizzare la propria barca agli acquirenti locali. Inizia scegliendo il pacchetto che meglio si adatta alle tue esigenze. Successivamente, crea il tuo annuncio in meno di 3 minuti e raggiungi migliaia di potenziali acquirenti in Italia e nel resto d'Europa.
È arrivato il momento di vendere la tua barca, ed è normale non sapere da dove iniziare. In questa sezione esaminiamo tutti i fattori da tenere in considerazione quando devi vendere la tua barca, dalla decisione alla chiusura dell'affare, per garantire una vendita di successo.
La preparazione della barca per la vendita è una delle fasi più importanti. Se hai tutto pronto, il processo di vendita sarà più semplice e risparmierai tempo e preoccupazioni.
Avere la documentazione della tua barca in regola è fondamentale per qualsiasi vendita. Gli acquirenti probabilmente vorranno conoscere la storia dell'imbarcazione, i proprietari precedenti, gli incidenti, le riparazioni e lo stato attuale.
Ecco un elenco della documentazione più importante:
Prepara tutta la documentazione e tienila a portata di mano per le visite e le ispezioni, ma anche per preparare la descrizione dell'annuncio, di cui parleremo a breve.
Una buona pulizia e una cura dell'aspetto della barca avranno un impatto considerevole sul valore di vendita e sulla tua capacità di negoziare il prezzo. Gli acquirenti cercano di identificarsi con la barca e vorranno vedere la barca come se fosse la loro, quindi assicurati di rimuovere dalla vista tutto ciò che non è in vendita, per offrire un aspetto pulito e ordinato.
Lo stesso vale per la pulizia della macchina, delle superfici e delle strutture della barca: falle brillare in modo che i potenziali acquirenti siano impressionati dalle finiture della barca.
È ora di decidere cosa riparare prima della vendita della barca e cosa non riparare, tenendo presente che la tua decisione potrebbe influenzare il prezzo di vendita. Eventuali riparazioni devono essere documentate in modo che il prossimo proprietario possa esaminarle e farsi un'idea dello stato della barca. Una barca in condizioni perfette si venderà sempre a un prezzo più elevato, quindi è importante considerare ciascuna delle riparazioni e includerle nel calcolo del prezzo di vendita.
Hai garanzie importanti che dovresti preparare e passare al prossimo proprietario? Oltre a menzionarlo nell'annuncio della tua barca in vendita, è importante allegare le fatture e, se hai nuovi componenti o installazioni recenti, conservare le garanzie e le istruzioni per l'acquirente. Avere garanzie in regola e poter offrire garanzie e istruzioni per il motore o il sistema di navigazione nuovo di solito migliora le condizioni della vendita.
Non è facile decidere il prezzo per una barca che ti ha accompagnato per molto tempo e che ha un alto valore affettivo. Tuttavia, il prezzo è uno dei fattori più rilevanti per la vendita di una barca o di un'imbarcazione a vela. Se il prezzo è troppo elevato, l'acquirente si spaventerà e non ti contatterà. Al contrario, se il prezzo sembra troppo basso, l'utente si chiederà se l'imbarcazione potrebbe avere qualche problema o difetto nascosto.
Una delle cose che puoi fare per capire il valore di mercato della tua barca è confrontarla con altre barche dello stesso tipo. Cerca barche usate in vendita uguali o simili su iNautia e concentrati sui fattori più importanti:
Dopo aver consultato il prezzo di mercato delle barche simili alla tua, dovrai considerare altri fattori che influenzano il prezzo di vendita. Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti che influenzano il prezzo:
Le foto sono molto importanti! Le immagini della tua barca sono la tua carta d'identità. Se le foto non sono buone, sarà molto più difficile venderla e probabilmente questo avrà un impatto sul prezzo di vendita. Pertanto, è importante investire tempo e dedizione per scattare delle buone foto di qualità che suscitino l'interesse dei potenziali acquirenti.
Tieni presente che le foto che carichi nei tuoi annunci compariranno nelle diverse liste e per questo è fondamentale sapere quali vuoi utilizzare per il tuo annuncio. La foto di copertina, cioè la prima foto, è la più importante, poiché concorrerà con gli altri annunci sui siti web di vendita di barche. Ti consigliamo di fare dei test e di cambiarla settimanalmente, fare un follow-up e vedere quali foto hanno generato più visite al tuo annuncio.
I potenziali acquirenti consultano decine di annunci su internet, quindi è consigliabile dedicare un po' più di tempo per preparare un annuncio completo e di qualità per vendere una barca usata. Oltre ai dati essenziali della barca (marca, modello, anno e stato), sarà importante includere tutti i dettagli che ritieni opportuni, poiché maggiori sono le informazioni fornite, maggiori sono le possibilità di suscitare l'interesse degli acquirenti. La descrizione dell'annuncio deve essere completa e unica (non copiata da un altro sito) affinché il tuo annuncio sia posizionato meglio su Internet.
Esistono anche tecniche per aumentare le visite ai tuoi annunci. Una delle cose più importanti è l'uso delle parole chiave nel titolo dell'annuncio. Quando crei l'annuncio, devi pensare dal punto di vista di un utente che sta cercando una barca: cosa cercherebbe? Quali termini userebbe?
Una volta pubblicato l'annuncio, guarda come appare nei listini. Ti sembra interessante? Faresti clic sull'annuncio?
Puoi arricchire e migliorare il tuo annuncio aggiungendo informazioni tecniche preziose per l'acquirente. Se un esperto di navigazione vede il tuo annuncio, potrà ottenere tutte le informazioni prima di contattarti. Questo aumenta la qualità dei contatti che riceverai e aiuta anche nel processo decisionale dell'acquirente potenziale.
Una volta creato l'annuncio, è altamente consigliabile promuoverlo. Più promozione = più visite.
Condividilo sui social media e puoi inviare una breve email ai tuoi contatti informandoli che stai vendendo la tua barca. Allega il link al tuo annuncio e invitali a condividerlo. Sicuramente molti dei tuoi amici lo faranno!
È importante che tu sia connesso e disponibile quando vendi la barca, fin dal momento in cui l'annuncio viene pubblicato su diverse liste e portali internazionali. Potenziali acquirenti da tutto il mondo vedranno il tuo annuncio con foto di alta qualità, tutte le informazioni tecniche e a un buon prezzo.
Quando inizieranno a contattarti, è fondamentale rispondere senza indugio. Se c'è un acquirente interessato alla tua barca, non farlo aspettare e rispondi immediatamente. Minimizza il rischio che l'acquirente cambi idea, assicurandoti che tenga presente la tua barca e mettendoti in contatto con lui prima dei tuoi concorrenti.
Hai ricevuto le notifiche dagli acquirenti potenziali. È il momento di organizzare le visite in modo che l'acquirente possa fare un'ispezione e una prova di navigazione. È meglio pianificare bene queste visite e farlo con il tempo necessario per preparare tutto il necessario.
La prova di navigazione è importante per entrambe le parti. È fondamentale che l'acquirente abbia l'opportunità di verificare il funzionamento dell'imbarcazione, anche per dimostrare all'acquirente che sei stato trasparente e preciso nella descrizione dell'annuncio della tua barca in vendita.
Prenditi il tempo necessario per la prova di navigazione, pensa all'acquirente e mettiti nei suoi panni. L'acquirente avrà bisogno di tempo per ispezionare la barca, individuare eventuali danni o semplicemente fare una navigazione.
Mantieni la calma e rimani trasparente. Sii specifico, rispondi a tutte le domande. Includi tutte le informazioni rilevanti per l'acquirente nelle tue risposte. Mostragli la documentazione e illustra tutte le funzionalità o modifiche che hai apportato.
Lascia spazio all'acquirente e informati preventivamente sulla sua esperienza. Lascia che sia lui a prendere le redini durante la navigazione se ritieni che sia in grado di gestire l'imbarcazione e che abbia l'esperienza e le licenze necessarie per farlo.
Stai per concludere la vendita. Supponiamo che l'acquirente potenziale sia davvero interessato e abbia deciso di comprare la barca: è ora di negoziare un prezzo. Sai quanto vuoi chiedere per la tua barca, ma hai anche considerato che l'acquirente cercherà di trattare sul prezzo che hai stabilito nell'annuncio.
Per semplificare le cose, è importante essere preparati. Ci sono diverse strategie di negoziazione, o dal punto di vista dell'acquirente, strategie per ottenere uno sconto sul prezzo. Dopo aver trascorso del tempo con l'acquirente potenziale durante la prova di navigazione e aver osservato la sua reazione mentre mostravi la barca, puoi farti un'idea del suo profilo.
Inoltre, conoscendo bene i punti di forza e di debolezza della tua barca, puoi prevedere con quali argomenti potrebbe cercare di abbassare il prezzo dell'acquisto. Ci sono strategie degli acquirenti che cercano di ridurre il prezzo concentrando l'attenzione in primo luogo sull'installazione elettronica dell'imbarcazione, ad esempio. Potrebbero criticare l'elettronica, non per il suo funzionamento, ma perché non è il sistema che preferiscono, o non è la marca che usano di solito, ecc.
In questo caso, dovrai decidere se vuoi mantenere l'elettronica integrata, abbassare il prezzo o meno. Se ritieni di aver chiarito nell'annuncio quali installazioni sono incluse nel prezzo e se possono essere cambiate o rimosse dalla barca, non lasciarti influenzare dai commenti negativi che potrebbero emergere per abbassare il prezzo dell'acquisto dell'imbarcazione.
In alcuni casi, e sempre che non sia specificato nell'annuncio, potrebbe essere consigliabile accettare di cambiare o rimuovere l'installazione elettrica integrata; potrebbe essere che l'acquirente sia affezionato a un'installazione o a un marchio specifico.
Poni un limite. È solo un buon affare se entrambe le parti sono soddisfatte, quindi stabilisci un prezzo minimo di vendita. Se pensi di non fare un buon affare, probabilmente è meglio non vendere la barca.
Congratulazioni, hai venduto la barca! Dopo la stretta di mano finale con l'acquirente, devi concludere il processo di vendita, che richiede sempre molta documentazione. Se conosci cosa è necessario e pianifichi tutto per tempo, completare il trasferimento di proprietà della barca sarà poco più di una formalità. Dovrai preparare la documentazione da consegnare all'acquirente, inclusi il contratto di compravendita, annullare l'assicurazione della barca e rimuovere gli annunci prima di consegnare la barca al nuovo proprietario.
Ci sono diverse modalità per vendere un'imbarcazione online. Tuttavia, pubblicizzare la tua barca su una piattaforma di vendita di barche è il miglior modo per raggiungere velocemente potenziali acquirenti, soprattutto se desideri venderla in modo urgente. Pubblicare un annuncio su iNautia ti permetterà di connetterti con un vasto pubblico di appassionati di nautica che stanno cercando attivamente barche da acquistare sui siti di vendita di barche, sia in Italia che nel resto d'Europa.
Altre piattaforme generaliste sono un'opzione, ma è importante considerare che queste piattaforme includono annunci di una vasta gamma di categorie. Ciò significa che competirai con settori diversi da quello nautico, rallentando la vendita della barca.
Pubblicando il tuo annuncio su iNautia, verrà pubblicato contemporaneamente su iNautia.com e CosasDeBarcos.com, disponibile in 6 lingue e con potenziali acquirenti da tutta Europa. Inoltre, il tuo annuncio sarà in evidenza nella nostra pagina dei risultati, raggiungendo così un pubblico più ampio. I potenziali acquirenti interessati alla tua barca si metteranno in contatto direttamente con te, senza intermediari né commissioni di vendita.
Se sei un privato che vuole vendere la sua barca, puoi pubblicare il tuo annuncio gratuitamente e in pochi minuti. Offriamo anche il pacchetto "Business" per i professionisti che hanno più di una barca in vendita e desiderano gestire facilmente i loro annunci dalla nostra piattaforma. Se sei un broker o un dealer e desideri pubblicizzare il tuo portfolio di imbarcazioni sui portali europei di Boats Group, contattaci tramite questo modulo..
La velocità di vendita può variare, ma promuovere la tua barca con annunci in evidenza tende a portare a una vendita più rapida rispetto a un annuncio di base. Se il tuo obiettivo principale è vendere la tua barca in modo urgente, il prezzo del tuo annuncio sarà probabilmente il fattore che influisce maggiormente sulla velocità di vendita. Gli annunci con un prezzo inferiore al valore attuale di mercato tendono a vendere più rapidamente. Per assicurarti che il prezzo della tua barca sia adeguato, puoi cercare annunci simili nella tua zona per determinare un prezzo ragionevole. Inoltre, dovrai preparare la tua barca per la vendita in anticipo: assicurati che sia pulita, in buone condizioni di funzionamento e con tutta la documentazione necessaria in regola.